home
  14/01/2008
Nico & Armando testimonial di un teatro

Non è la prima volta che gli autori Cristian Neri ed Elena Accenti bazzicano nell'ambiente teatrale: Neri con le locandine per gli spettacoli, Accenti con drammaturgie e assistenze registiche. 
Anche con il loro Studio Monkey, con progetti teatrali a fumetti editi da Sdf come "Cirano" e "Caligola", supportati da disegnatori come Cristina Mormile per il primo e Antonio Campo per il secondo.
Ma è la prima volta che due personaggi a fumetti vengono scelti come testimonial dell'apertura di un teatro nuovo come il Teatro alle Colonne e come testimonial di un'intera stagione teatrale.
È proprio la filosofia di questo teatro situato nel cuore della città di Milano (proprio di fronte alle colonne di S. Lorenzo) che ha fatto ricadere una scelta così particolare su due personaggi come Nico & Armando che, seppur romani trapiantati a Milano, hanno saputo mostrare nei primi anni duemila una Milano più popolare e poco rappresentata.
Così nasce il Teatro alle Colonne con un obiettivo profondo: dare asilo a un movimento di artisti accomunati dal bisogno di ripensare i mezzi e i modi del “fare cultura”.
Il mezzo è uno spazio inteso non come contenitore generico di eventi ma un luogo in cui si aggregano energie artistiche per condivisione di intenti, convinti che Milano abbia bisogno della voce delle nuove generazioni per crescere e rinnovarsi.

Il modo è fare cultura tornando alla gente, a quel rapporto popolare che sta alla base del teatro e in particolare al pubblico giovane che anima San Lorenzo.

In questo senso l'Associazione Teatrale Duende ha scelto di scommettere: una casa che oltrepassi il concetto arbitrario di “giovane”; alla ricerca appassionata di artisti emergenti che troppo spesso il sistema deprime; una risposta concreta di riqualificazione ai transennamenti fisici ma anche sociali.

  •  80.000 le cartoline Promocard

In tutta Milano con "Nico & Armando" che invitano ai giorni di open days del 18 e 19 gennaio 2008 con ingresso libero al Teatro alle Colonne, per due giorni di manifestazioni.

  • Il libretto di stagione in regalo al pubblico è anche un fumetto.

Il formato è quello di un fumetto. All'interno un "corto" a fumetti di Nico & Armando dedicato al Teatro alle Colonne.
La presentazione degli spettacoli con un cartellone e titoli molto particolari e tutte le informazioni sull'Associazione Teatrale Duende e il Teatro.

  • 10 anni di Studio Monkey.

Il 18 gennaio 2008 dalle ore 18.00 inaugurazione della mostra.
È proprio in questa occasione di open days presso il Teatro alle Colonne che Neri e Accenti festeggiano 10 anni di Studio Monkey con una mostra che ripercorre dal 1998 il proprio percorso artistico tra fumetti, illustrazioni e progetti con il marchio della "Scimmia". 

  • Scimmie d'autore.

Per la mostra saranno inoltre esposte le "scimmie" di tributo ai 10 anni da parte di molti artisti del fumetto e non come: